IMPRESAPIENS è impegnata a fornire un importante contributo per la realizzazione degli output del Progetto ES-PA "Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione".
Tale Progetto, proposto dall’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo economico sostenibile (ENEA) e finanziato con risorse dello Stato nell'ambito del Programma Operativo Nazionale “Governance e Capacità Istituzionale 2014-20”, è dedicato al miglioramento della governance multilivello e della capacità amministrativa e tecnica delle PA italiane nei programmi di investimento pubblico.
In termini generali, il Progetto intende offrire, attraverso un'azione di sistema, strumenti di policy e di implementazione che, pur avendo un carattere generale, possano essere adattati alle singole esigenze e diversificati determinando, quindi, un rafforzamento permanente delle strutture amministrative regionali e degli enti locali. ES-PA prevede pertanto la predisposizione di strumenti conoscitivi ed operativi che saranno resi disponibili e diffusi a tutte le amministrazioni regionali e soprattutto comunali.
Il Progetto si articola in varie linee di intervento. L’attività spettante a IMPRESAPIENS, all’interno della convenzione tra ENEA e l’A.T.S. tra il Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio - CRIET dell’Università Bicocca di Milano e Impresapiens, riguarda la Linea di intervento 1.5 - “Smart City e Illuminazione Intelligente” che punta a dotare le Regioni e gli EE.LL di strumenti per la pianificazione degli interventi di adozione di tecnologie per la Smart City e la riduzione dei consumi energetici nell’illuminazione pubblica.
La linea 1.5 prevede due attività:
- Attività 1.5.1 - Messa a punto di un kit informativo per l’integrazione di servizi urbani, secondo l’ottica Smart City, basato in particolare sull’applicazione di tecnologie intelligenti e su procedure di raccolta, trasporto, scambio e monitoraggio dati al settore impiantistico dell’illuminazione pubblica;
- Attività 1.5.2 - Applicazione ad una città pilota metropolitana (min. 100.000 abitanti) di servizi e tecnologie intelligenti per l’illuminazione pubblica.
Nell’ambito dell’attività 1.5.1, Impresapiens fornisce servizi di supporto alla realizzazione di una piattaforma Software per la gestione dati della Smart City (Smart City Platform) e di un Tool informatico, integrato al sistema PELL, in grado di agevolare i Comuni nelle attività riguardanti l’esecuzione di interventi per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. E’ inoltre compito di Impresapiens, realizzare servizi di assistenza, in modo particolare consistenti nella divulgazione e sensibilizzazione dei risultati ottenuti nell’ambito del progetto, per favorire la creazione di un network di Città Smart.
Rispetto alla 1.5.2, Impresapiens si occupa della realizzazione di un video documentario per diffondere l’esperienza condotta nella Città Pilota.
CRIET invece si dedica alla sub-task 2.1: “Analisi per le decisioni relative alla Smart city” e ad altre attività nell’ambito della sub-task 2.2.
Con riferimento alla 2.1,l’oggetto del lavoro riguarda l’individuazione dei fattori rilevanti per la realizzazione di interventi di Smart city.
Mentre, per quanto concerne la 2.2, il cui titolo è “Definizione delle procedure di procurement di riferimento e linee guida per interventi Smart lighting”,
CRIET si occupa delle seguenti 2 linee di attività:
a) Predisposizione di linee guida sulla scelta delle procedure più appropriate e in relazione alle casistiche di intervento e sulla conseguente applicazione;
b) Sviluppo di allegati tecnico-giuridico (template) per bandi di gara e indicatori di valutazione delle offerte.
Il progetto nasce dalla partecipazione all’avviso pubblico “Manifestazione di Interesse per la co-progettazione di dettaglio e la realizzazione in partenariato con ENEA di attività tecnico-scientifiche”
nell’ambito del progetto “Energia e sostenibilità per la pubblica amministrazione (ES-PA) – Migliorare le competenze delle PA regionali e locali sui temi dell’energia”