Top-level heading

Eu4Eu 2020


 

Il progetto e la rete transnazionale EU4EU

 

Il progetto EU4EU "European Universities for the EU - Italy", coordinato dall’Università Sapienza, è finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 1-Istruzione Superiore. Il progetto promuove la mobilità per tirocinio con focus sulla progettazione europea degli studenti iscritti presso le 13 università consorziate: Roma Sapienza, Università di Padova, Parma, Perugia, Politecnica delle Marche, della Tuscia, Roma Tor Vergata, , Teramo, Federico II di Napoli, Cagliari, Foggia, Bari, e Catania. Il consorzio universitario è coordinato dal Centro di Ricerca Impresapiens di Roma Sapienza, con il supporto di EuGen-European Generation, nel ruolo di Organismo Intermediario. Il Consorzio EU4EU Italia fa parte della rete europea di Consorzi nazionali EU4EU, di cui EuGen-European Generation è ideatore e coordinatore a livello europeo, creata per rispondere alle esigenze occupazionali simili dei giovani laureati in diversi paesi dell’UE. I progetti della  rete EU4EU  beneficiano di un database di organizzazioni ospitanti consolidato e strutturato, uno strumento di ricerca professionale costantemente aggiornato, di circa 400 Host Organizations.

 

Obiettivi

 

Obiettivo specifico del progetto EU4EU Italia è di agevolare il passaggio tra formazione universitaria e accesso all'impiego, promuovendo nuove opportunità di lavoro per giovani laureati in Italia e all'estero. Il progetto punta a organizzare esperienze di tirocinio altamente qualificate, in grado di migliorare le competenze professionali, rafforzare le abilità linguistiche e informatiche e raffinare le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti in ambienti internazionali. In particolare, da un lato, il progetto intende massimizzare l'impatto occupazionale, favorendo le mobilità che offrono maggiori garanzie di continuità lavorativa, dall'altro, promuove lo sviluppo di competenze tra cui project management, project design, digital skills, webdesign, graphic design, digital marketing e comunicazione social, che arricchiscono sensibilmente i profili curriculari, sono facilmente spendibili anche in altri settori professionali, e in grado di aumentare le prospettive di impiego anche autonomo dei partecipanti. La portata fortemente innovativa del progetto sta nel fatto che il Consorzio non solo organizza esperienze di mobilità per tirocini con focus sull'europrogettazione, settore di competenza valorizzato a livello internazionale e dalle forti prospettive occupazionali, ma ha una prospettiva ancora più ampia, che è quella di diventare strumento della creazione stessa di posti di lavoro, attraverso lo sviluppo di sinergie, collaborazioni e progetti

 

Call for students 2020-2022

Il progetto EU4EU Italy promuove nel biennio 2020-2022 l’assegnazione di ulteriori 26  borse di mobilità per tirocinio all’estero da svolgersi nel periodo che va dal 15 Marzo 2022 al 31 Maggio 2022. I soggetti destinatari della call sono tutti gli studenti regolarmente iscritti ( 1°, 2° e 3° ciclo di studi) presso le università consorziate e in possesso dei requisiti descritti nella call. Gli studenti si candidano sulla piattaforma digitale di Eugen -   https://www.eu4eu.org -  registrando il proprio profilo a partire dal 15 Dicembre 2021 al 7 Gennaio 2022. Solo i candidati in possesso dei requisiti formali potranno accedere alla seconda fase di candidatura, che prevede la possibilità di contattare e fissare una skype interview con le organizzazioni presenti nel database EuGen. Questa seconda fase di matching si apre il 17 Gennaio 2022 e si conclude il 28 Febbraio 2022.  E' possibile scaricare il bando nella sezione Download che si trova in fondo alla pagina.

 

 

Per richiedere informazioni contatta l'helpdesk all’indirizzo email helpdeskeu4eu@gmail.com 

 

Per seguire tutti gli aggiornamenti metti “mi piace” alla pagina  Facebook del Progetto