Top-level heading

La Sapienza delle Imprese

 

 



Martedì 24 marzo 2015, si è svolto presso la Sala degli Organi Collegiali del Rettorato della Sapienza Università di Roma, il primo incontro annuale sul presente e sul futuro delle sinergie e delle buone prassi tra mondo accademico e mercato del lavoro.

 

“La Sapienza delle Imprese”, questo il nome dell’incontro, è stato organizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens in collaborazione con Campus Mentis e Impact International.

 

Dall’incontro, moderato da Alessandro Amati - Vicedirettore di Askanews, sono emersi importanti spunti per una collaborazione strutturata e per una comunicazione che sappia creare valore per i giovani e con le imprese.

Saper riconoscere i talenti, formarli, farli crescere e inserirli stabilmente in azienda è la sfida alla quale molte imprese e l’università hanno dedicato e continuano a dedicare investimenti quantitativi e qualitativi.

E’ emersa forte la necessità da parte delle imprese di affiancare i giovani in un percorso di orientamento professionale sin dalla scuola superiore, sapendo trarre dalla diversità la forza del talento. Decisa e sentita la risposta della Sapienza Università di Roma che vuole mettersi a disposizione delle aziende, costruendo insieme opportunità di carriera attraverso un’attenta profilazione dei candidati.

Campus Mentis, progetto di career guidance e talent management, promosso e realizzato dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens della Sapienza Università di Roma, con 6 anni di storia alle spalle ne è oggi testimonianza attiva.

 

L’evento ha visto la partecipazione di relatori istituzionali e aziendali tra i quali:

Eugenio Gaudio - Rettore della Sapienza Università di Roma,

Fabrizio D’Ascenzo - Direttore del Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens e Delegato del Rettore per i Rapporti con le Imprese e il mondo del Lavoro, Sapienza Università di Roma,

Mario MorcelliniDirettore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e Pro Rettore alla Comunicazioni istituzionali, Sapienza Università di Roma,

Raffaella Temporiti – Direttore Risorse Umane di IBM Italia e di Antonio Mansi – Amministratore Delegato e Partner KPMG Advisor Spa quali testimonianze aziendali,

Richard Little - Presidente della Giuria del Premio nonché Senior Partner & Consultant di Impact International – Member, Advisory Board, Institute for Leadership and Sustainability – Member British Psychological Society,

Andrea Rocchi – Coordinatore Nazionale Campus Mentis.

 

L’incontro di carattere annuale e alla sua prima edizione, riservato alle aziende, ha dato vita anche al “Premio Impresapiens – Best Talent Program 2015” finalizzato a riconoscere i migliori esempi di talent management suddivisi in due categorie:

1- Best Attraction 2015, relativo alle modalità di recruiting dei talenti,

2- Best Induction 2015, mirato ad evidenziare la bontà dei percorsi di inserimento in azienda.

 

 

Le aziende finaliste per il “Premio Impresapiens – Best Talent Program” sono:

 

1- Best Attraction 2015: Gruppo Cariparma Crédit Agricole con il progetto “Assessment 2.0” – InfoCert con “Engineering Talent Network“- L’Oréal Italia con “Commercial Excellence Program”– Philip Morris Italia con “PM Italia Attraction Program”– Portolano Cavallo Studio Legale con “Talent Program”;

2- Best Induction 2015: Coca Cola Hbc con il progetto “Management Trainee Program”– Ferrovie dello Stato Italiane Spa con Percorso Orientamento Gruppo”– IBM Italia con “First 24”– Penny Market con “Trainee Program Penny Market”- Sogei con “Tutorship Project for New Recruits”.

 

Vincitori per le categorie:

  1. Best Attraction 2015L’Oréal Italia con il progetto “Commercial Excellence Program”;
  2. Best Induction 2015IBM Italia con il progetto “First 24: Cross Roles Induction Program”.

 

Molte le aziende che hanno voluto partecipare anche solo come uditori tra le quali: Brioni, Enel, Eni Corporate University, Eustema, Info Solution, Kpmg Advisory Spa, Marsh Italia, NTA srl, Poste Italiane, PWC, Serfin 97, SIOI e Sogin.

 

Significativa la partecipazione e la testimonianza dei Campus Mentis Ambassadors, talenti già inseriti in azienda attraverso un percorso di career guidance nato in senso al progetto Campus Mentis:

Laura Ludovisi – Campus Mentis Ambassador per Marsh

Sabino Pietanza – Campus Mentis Ambassador per InfoCert

 

“La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità.” Seneca docet.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attachments

Programma (216.79 KB)