Il Centro svolge un ruolo di primo piano nella promozione, nel coordinamento e nella realizzazione di progetti di ricerca, affrontando questioni di rilievo quali il placement occupazionale e le problematiche ad esso connesse, nonché la valutazione degli impatti ambientali e le dinamiche dello sviluppo imprenditoriale. Le attività di ricerca del Centro possono essere suddivise in cinque principali dimensioni analitiche, che rappresentano i filoni di studio attraverso cui interpretare i più attuali meccanismi di segmentazione e di accesso al mercato del lavoro:
Analisi delle problematiche organizzative a livello industriale e sviluppo di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza aziendale.
Elaborazione di strategie e interventi per la sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi e alla formazione dei lavoratori.
Valutazione delle competenze richieste dalle imprese e analisi delle abilità acquisite dai laureati, al fine di favorire una migliore corrispondenza tra formazione accademica e domanda del mercato del lavoro.
Analisi quali-quantitativa delle dinamiche di domanda e offerta di risorse umane, finalizzata a ottimizzare il matching tra giovani laureati e opportunità lavorative.
Indagine previsionale sulle aspettative occupazionali dei laureati, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per orientare le scelte formative e professionali.
Contatti
contatti
Sede
sede